BISCOTTI AL CAFFE’

Apriamo questa rubrica di ricette per invitarvi ad utilizzare le nostre miscele anche in cucina, ogni miscela possiede delle proprie caratteristiche che possono essere esaltate grazie a diverse preparazioni.
La prima ricetta che vi proponiamo sono i BISCOTTI AL CAFFE’, leggerissimi e veramente semplici da preparare, perfetti da mangiare in ogni momento della giornata.
Per la preparazione di questi biscotti noi di Pavin caffè vi consigliamo la miscela monorigine COLOMBIA, un caffè dalla media acidità, caratterizzato da sentori di agrumi caramellati, susine mature e datteri secchi, con un prolungato retrogusto che rivela una sorprendete vena di cacao fondente e uva passa.
INGREDIENTI per circa 25/30 biscotti
125g burro
156g farina 00
25g di caffè di moka
2g di caffè solubile
60 g di zucchero a velo
10 g di cacao
PREPARAZIONE
Per iniziare unite in una ciotola la farina ed il cacao, tagliate il burro a cubetti e unitelo alle polveri insieme ad un pizzico di sale. Mescolate con le mani l’impasto finché non otterrete una consistenza sabbiosa. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e mescolate nuovamente.
Fate sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso (o preparato con la moka) e versatelo nell’impasto, lavoratelo il minimo indispensabile fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite il tutto con della pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora e mezza in frigorifero.
(piccolo segreto: se preparate l’impasto la sera prima per il giorno seguente i biscotti acquisteranno maggior aroma e armonia di sapori).
Trascorso il tempo di riposo lavorate l’impasto e create delle palline di circa 12 grammi, posizionatele sulla teglia ricoperta di carta forno e con il retro di un coltello fate una piccola incisione dando la caratteristica apertura del chicco di caffè.
Infornate a 170 °C in forno ventilato per circa 18-20 min.
Ecco che i vostri biscotti al caffè saranno pronti per essere gustati!