Blog

Plumcake al Caffè

Oggi vi presentiamo un Plumcake diverso dal solito, al Caffè

Questa ricetta è veramente semplice quanto golosa, in poco tempo avrete pronta una colazione originale o un dolce con cui sorprendere i vostri ospiti.

Il plumcake al caffè è un dolce morbidissimo dal sapore ricco ed un profumo intenso che vi darà la giusta carica per iniziare la giornata.

INGREDIENTI (ricetta per 6 persone)

  • 200 g Caffè della Moka
  • 250 g farina “00”
  • 125 ml olio di semi
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao dolce
  • 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Prima di iniziare ci teniamo a consigliarvi la perfetta miscela che sposa questa ricetta: Aroma Espresso, una miscela di caffè adatta per la preparazione con Moka.

Per prima cosa iniziate preparando il Caffè, una volta pronto lo lasciatelo intiepidire.

In una ciotola unite zucchero e uova e con delle fruste mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poco alla volta versate l’olio e il caffè preparato precedentemente.

In un’altra ciotola setacciate la farina insieme al cacao dolce e al lievito e in fine unite i due composti. Dovrete ottenere una crema liscia, poi versatela in uno stampo per plumcake rivestito da carta forno o semplicemente imburrata con una noce di burro.

Infornate e cuocete il vostro dolce a 190° per 20 minuti in forno statico, dopodiché abbassate la temperatura a 160° e fate proseguire la cottura per altri 45 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce.

A piacere spolverizzatelo con lo zucchero a velo, ma sarà delizioso anche così, buon assaggio!

Alla prossima ricetta!